• Consigliamo ai cittadini libanesi che desiderano ottenere un nuovo passaporto libanese di fare domanda per i nuovi passaporti per 5 anni di validità invece di un anno. La domanda deve essere presentata almeno 10 settimane prima della scadenza del passaporto. La durata prevista per il rilascio di un nuovo passaporto varia da 8 a 10 settimane come minimo dalla data della richiesta.

    Per i casi urgenti, è possibile ottenere il nuovo passaporto libanese tramite corriere DHL come servizio opzionale, a pagamento dalla persona interessata. Clicca qui  https: //dhlfasttrack.express

    Non si può iscrivere il neonato sul nuovo passaporto, ma occorre fare una domanda separata per il rilascio di un passaporto libanese per il neonato, dopo aver ottenuto un estratto di stato civile individuale. In caso di mancanza di questo documento, il Consolato Generale del Libano a Milano potrebbe rilasciare un lasciapassare valido per un anno e per molti viaggi, a condizione di registrare la nascita in Consolato. Clicca qui.

    Documenti richiesti:

    • Domanda di rilascio di un passaporto. Clicca qui.
    • Passaporto, con due copie delle pagine 2, 3 e 4 (e qualsiasi altra pagina su cui sia stato effettuato un rinnovo). 
    • Estratto di stato civile individuale, la cui data non superi 1 anno, oppure carta d’identità libanese, con 2 copie per ciascun documento.
    • Permesso di soggiorno in Italia, con 2 copie.
    • 4 foto recenti in formato tessera, con la faccia completa (dimensione 3,5 x 4,5 ), con sfondo bianco, e non copiate da una vecchia foto clicca qui per specimen foto.
    • L’interessato, a partire dall’età di 7 anni compiuti, deve presentarsi personalmente in Consolato per l’acquisizione delle impronte digitali.
    • Documenti di professione: per l’iscrizione della professione sul passaporto occorre depositare in Consolato un attestato o una tessera d’iscrizione rilasciata dai sindacati (ordini professionali) o dalle Istituzioni Pubbliche libanesi.

    Tariffe: 44 euro per un anno, 220 euro per cinque anni. Pagamento con assegno circolare intestato al Consolato Generale del Libano  (ogni pratica necessita di un assegno bancario separato) o con carta di credito Istruzioni di pagamento.

    La consegna del passaporto espletato:

    • Quando il passaporto è pronto, occorre presentarsi di persona in Missione per il ritiro, dopo aver ricevuto l’avviso (telefonicamente o via e-mail) dell’arrivo del passaporto tramite valigia diplomatica da Beirut. In alternativa, chiedere la spedizione del passaporto tramite posta. Istruzioni per ricevere il passaporto pronto tramite posta.
    • Nel caso in cui il titolare non effettui il ritiro durante un breve periodo, il passaporto verrà rispedito alla Direzione Generale della Sicurezza Generale – Dipartimento Passaporti Libanesi. 

    Documenti supplementari per figli minori:

    • La presenza del padre è obbligatoria per firmare la dichiarazione di assenso per il rilascio del passaporto ai figli di età inferiore a anni 18. Consigliamo la madre, onde evitare il disturbo di presentarsi con suo figlio in Consolato, di inviare il suo assenso scritto, autenticato dalle competenti autorità locali specimen Comune o notaio con una copia.
    • Nei casi di divorzio, scioglimento del matrimonio, separazione o decesso, il tutore legale deve, per ottenere il rilascio di un nuovo passaporto al minore, esibire la sentenza di tutela o di custodia, resa esecutiva e valida per il Libano, con 2 copie.
    • Nel caso in cui i due genitori, oppure uno di loro, o il tutore si trovino all’estero, occorre consegnare il permesso di viaggio, la cui data non deve essere superiore ad un anno, autenticato dalle competenti autorità del luogo di residenza dei genitori o del tutore, con 2 copie.

    N.B. Si può presentare la domanda di rilascio in nome ai disabili che sono nell’impossibilità di presentarsi personalmente al Consolato e cioè in base ad un rapporto medico, legale o una procura ufficiale.

    Istruzioni per ricevere il passaporto pronto tramite posta.

  • In conformità alla circolare delle autorità Libanesi competenti, non è più possibile rinnovare i passaporti libanesi (modello 2003), ad eccezione dei casi particolari per cui si rinnovano i passaporti per un anno a condizione che il titolare del passaporto faccia domanda di un nuovo passaporto allo stesso tempo, per quanto riguarda il passaporto biometrico non sarà possibile per nessun motivo rinnovarlo.

    Documenti richiesti:

    • Domanda di nuovo passaporto. Clicca qui.
    • Passaporto, con due copie delle pagine 2, 3 e 4 (e qualsiasi altra pagina su cui sia stato effettuato un rinnovo). 
    • Estratto di stato civile individuale, la cui data non superi 1 anno, oppure carta d’identità libanese, con 2 copie per ciascun documento.
    • Permesso di soggiorno in Italia, con 2 copie.
    • 4 foto recenti in formato tessera, con la faccia completa (dimensione 3,5 x 4,3), con sfondo bianco, e non copiate da una vecchia foto clicca qui per specimen foto.
    • L’interessato, a partire dall’età di 7 anni compiuti, deve presentarsi personalmente in Consolato per l’acquisizione delle impronte digitali.

    Tariffe: 44 euro per un anno. Pagamento con assegno circolare intestato al Consolato Generale del Libano o con carta di credito. Clicca qui.

    Documenti supplementari per figli minori:

    • La presenza  del padre è obbligatoria per firmare la dichiarazione di assenso per il rinnovo del passaporto ai figli di età inferiore a anni 18. Consigliamo la madre, onde evitare il disturbo di presentarsi con suo figlio in Consolato, di inviare il suo assenso scritto, autenticato dalle competenti autorità locali specimen Comune o notaio con una copia.
    • Nei casi di divorzio, scioglimento di matrimonio, separazione o decesso, il tutore legale deve esibire la sentenza di tutela o di custodia resa esecutiva e valida per il Libano per ottenere il rinnovo del passaporto del minore.
    • Nel caso in cui i due genitori, oppure uno di loro o il tutore si trovino all’estero, occorre consegnare il permesso di viaggio, la cui data non deve essere superiore ad un anno, autenticato dalle competenti autorità del luogo di residenza dei genitori o del tutore con 2 copie.
    • Nel caso  di iscrizione dei nomi dei figli sul passaporto di uno dei genitori, occorre cancellarli per il rinnovo del passaporto (tariffa: 17 euro per ogni figlio). A questo punto si può presentare domanda di un nuovo passaporto separato per i figli oppure richiedere il rilascio di un lasciapassare per loro.

    Istruzioni per ricevere il passaporto pronto tramite posta.